Cosa acquistano gli italiani in lockdown ai tempi del Coronavirus?
GfK Eurisko con una indagine mostra i prodotti che hanno riempito i nostri carrelli in questi giorni di incertezza.
Gli italiani mettono nel carrello soprattutto prodotti di prima necessità come pane, latte, farina, zucchero, prodotti per l’igiene personale, disinfettanti, acqua e surgelati.
Tra le categorie che resistono ci sono i libri, che tornano ad essere un bene “necessario” in questo periodo per un numero crescente di persone. In generale l’importo medio della spesa registra un +26%.
Per evitare di dover tornare troppo di frequente in negozio, si fanno acquisti più attenti a seguito di una programmazione ad hoc.
Si annullano le differenze per fare gli acquisti tra i giorni infrasettimanali e il sabato, generalmente il giorno più gettonato per fare la spesa. Allo stesso tempo, cresce la penetrazione del canale online per effettuare acquisti, registrando un +16%.
L’isolamento forzato in casa sta cambiando anche il modo in cui gli italiani si rapportano con i brand, dal momento che le aziende sono percepite come poco vicine.
Si parla già di consumo del dopo Covid-19 ipotizzando quali saranno i possibili scenari, i desideri e gli acquisti che saranno effettuati.
Chiaramente resta da capire cosa cambierà quando tutto questo sarà finito: le nuove abitudini acquisite rimarranno? Le aziende avranno a che fare con un consumatore “post-traumatico”, con nuove abitudini di consumo e di acquisto? Emergeranno nuovi stili di vita alla fine della quarantena?
Speriamo di poter rispondere a queste domande il più presto possibile.
Link alla ricerca Gfk: https://urly.it/356q6