Il comune di Sassoferrato ha aderito all’iniziativa “Comuni ciclabili” e ottiene la bandiera gialla
Sassoferrato pensa al futuro e aderisce all’iniziativa della FIAB, simbolo dell’impegno sociale e amministrativo della città per dimostrarsi a misura di ciclista. Ma cosa comporta questo riconoscimento? Quali benefici può portare al nostro territorio?
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta attraverso l’iniziativa ComuniCiclabili si rivolge ai comuni che, nell’interesse di un futuro più ecosostenibile, intendono far parte di una rete di città che promuovono iniziative e politiche per la mobilità in bicicletta, in uno sforzo collettivo che possa portare l’Italia ad essere a misura di bicicletta e quindi per le persone. La FIAB opera da anni in questo settore e attraverso il progetto ComuniCiclabili si impegna a valutare il grado di ciclabilità dei comuni sulla base di una serie di parametri e a consegnare ai comuni meritevoli l’attestazione di bandiera gialla. Il riconoscimento di Comune Ciclabile rilasciato dalla FIAB riporta un punteggio espresso in bike-smile, da un minimo di uno a un massimo di cinque, sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di Comuni Ciclabili.
In seguito all’intervento presentato in consiglio comunale a novembre 2019, l’Amministrazione Comunale si è attivata per aderire al progetto. Oggi è giunta la comunicazione dell’ottenimento dell’importante riconoscimento per il nostro Comune nell’ambito della IV edizione promossa dalla Fiab (triennio 2021-2022-2023). Sassoferrato ottiene dunque una valutazione positiva per le politiche portate avanti per la mobilità in bicicletta, meritando una bandiera con un bike-smile. L’attestazione della bandiera gialla permette al nostro Comune di entrare in un circuito virtuoso con la condivisione di buone pratiche e di suggerimenti tecnici per lo sviluppo di politiche bike-friendly e della mobilità sostenibile. La rete dei Comuni ciclabili conta più di 130 comuni, un network di portata nazionale in grado di valorizzare e promuovere l’immagine del nostro territorio.
Ciò a dimostrazione dell’impegno profuso per la promozione della mobilità sostenibile nel territorio. Il Comune di Sassoferrato, infatti, è inserito in tre progetti di mobilità dolce che si andranno ad implementare nei prossimi anni, diventando uno snodo importante tra le direttrici di tre piste ciclabili: Ciclovia Turistica Appenninica Alte Marche; Ciclovia dei parchi e dei castelli; Distretto cicloturistico della Vallesina.
In questo contesto, la mobilità sostenibile rappresenta un’importante opportunità di sviluppo della vivibilità del territorio comunale, soprattutto in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e di promozione di un sano stile di vita. In termini di opportunità turistiche, la bandiera gialla rappresenta un utile strumento per gli appassionati di cicloturismo, indicando criteri chiari ed univoci con cui poter valutare una meta rispetto a un’altra, dando in questo modo un vantaggio significativo nel momento in cui si debba scegliere un luogo di destinazione per una vacanza realmente a misura di bicicletta. Infine, la bandiera gialla permette la valorizzazione del territorio attraverso politiche di marketing mirate per rispondere alle richieste turistiche attuali.
Sito ufficiale del progetto per ulteriori approfondimenti: www.comuniciclabili.it