Local marketing: come promuovere la propria attività tra off-line e on-line

Loca marketing

Local marketing: un alleato per promuovere la propria attività

È esistito un tempo in cui sembrava che le piccole attività locali, negozi e rivendite cittadine sembravano dover chiudere per reinventarsi nel mondo dell’Ecommerce, con la convinzione che fosse un canale più economico e redditizio a dimostrazione di un modello di business superato.

Si è assistito per anni all’esplosione degli ipermercati dove si riversava la totalità della popolazione, dall’altra parte le vie dei piccoli centri si riempivano sempre più di cartelli affittasi e saracinesche abbassate. Questo succedeva nei primi anni del 2000, ma oggi è cambiato di nuovo tutto. Molto ovviamente ha influito la situazione pandemica e i recenti eventi socio economici mondiali. Sempre di più le vie dei centri si ripopolano e sempre più persone tornano ad apprezzare il rapporto umano con le realtà locali.  Un negoziante locale è capace con i suoi prodotti di raccontare il territorio e di offrire qualità di prodotto spesso a km zero se ci si riferisce al settore enogastronomico. Molto spesso la difficoltà che incontrano i piccoli negozianti è quella di promuoversi utilizzando la rete in ambito locale non sfruttando le ricerche effettuate online dai potenziali clienti. Pertanto per i piccoli rivenditori o produttori di eccellenze territoriali si aprono delle grandi possibilità, da un lato possono promuovere attraverso la rete la propria attività in ambito locale dall’altro possono sfruttare le potenzialità della rete riuscendo a vendere e distribuire i prodotti in qualsiasi parte del mondo.

Le piccole realtà dovrebbero parlare in modo Glocal, sia quindi in un contesto locale, ma non trascurando la possibilità di parlare ad un contesto globale sfruttando ad esempio i flussi turistici. Farsi conoscere localmente ed instaurare poi una relazione che duri nel tempo quando il turista non sarà più presente direttamente nel territorio.

Come fare questo?

Tutte questo rientra in quello che viene definito local marketing ovvero un insieme di tecniche,  competenze e creatività capaci di raccontare la propria attività e in generale il saper fare.

Possiamo dire senza mezzi termini che il successo di questo tipo di attività dipende dalla conoscenza del territorio che risulta fondamentale e da altre variabili, di seguito le principali.

Gestire il marketing locale

1 Social media: scegliere ed utilizzare in modo attivo i canali social gestendo ad esempio la pagina Facebook, sviluppando contenuti che raccontano il territorio e i prodotti

2 Google My Business:  è uno strumento gratuito e facile da usare che permette ad attività e organizzazioni di gestire la propria presenza online su Google, compresi Ricerca e Maps. Per aiutare i clienti a trovare le attività locali

3 Digital PR: avere la capacità/collaboratori in grado di generare engagement attraverso lo sviluppo di contenuti di qualità attraendo potenziali clienti nel negozio fisico o nei canali digitali

4 Sito mobile friendly: ovvero un sito ottimizzato per la navigazione dagli gli smartphone. È possibile fare un semplice test in questo link ( https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=it ) Il risultato restituisce una valutazione id come Google giudica il sito

5 Local SEO: ovvero il posizionamento locale/ geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca. Vi rientrano molteplici attività di ottimizzazione che devono essere gestite e implementate da attivare sia nel sito ( attività on site) che fuori dal sito (off site)

6 Facebook advertising/google ads : investire su Facebook e Google realizzando degli annunci capaci di raggiungere il target di persone voluto. Ad esempio si possono promuovere i propri prodotti o servizi mostrandoli a determinate persone, e in determinate aree geografiche è necessario disporre di un budget

7 Reputation management: gestire la propria reputazione nelle rete attraverso attività di listening, gestire e monitorare le recensioni

8 Video Marketing: una strategia di content marketing efficace non può basarsi solamente su contenuti testuali. I video sono sempre più diffusi grazie alla loro capacità di coinvolgimento

 

Il local marketing, diviene fondamentale per promuovere la propria attività, questo è confermato da alcune statistiche di Google secondo cui:

– Il 30% delle ricerche da mobile sono correlate ad una specifica posizione. (Think With Google)

– Il 76% delle persone che compie ricerche dal proprio smartphone cercando qualcosa nei suoi pressi, visita un’attività entro un giorno. (Think With Google)

(Fonte: https://ahrefs.com/blog/it/statistiche-seo/#local-seo-statistics)

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