Bufale e fake news
L’argomento è sempre caldo e in voga sul web. Ogni giorno con fake e bufale si potrebbe riempire la homepage di un sito o la prima pagina di un giornale. Perché vengono create e immesse nel web? A chi fanno comodo? A tutte queste domande e a molte altre curiosità tecniche cercheremo di rispondere con questo articolo, partendo da quella che è in assoluto la prima domanda.
LE FAKE NEWS CREANO PROFITTO
Scrivere un articolo dettagliato e con contenuti validi, fornendo all’interlocutore dettagli precisi, è un lavoro lungo e impegnativo. Spesso anche costoso, in termini di tempo e di risorse da impiegare.
Ideare fake e bufale on-line, invece, è decisamente economico e semplice. È sufficiente dare ad una notizia una parvenza di veridicità inserendola in un contesto il più reale possibile e l’obiettivo è raggiunto. Le fake web hanno un bassissimo costo di realizzazione, se paragonate ai profitti molto alti che possono generare grazie ai banner e annunci publbicitari visualizzati dagli utenti con la diffusione della falsa notizia.
LE FAKE NEWS INFLUENZANO L’OPINIONE PUBBLICA
Altro obiettivo principale per cui vengono create le fake news è dato proprio dalla volontà di influenzare l’opinione pubblica in merito ai più disparati argomenti. Possono riuscire ad influenzare le nostra abitudini e le nostre idee. Spesso le notizie vengono prese per buone ed autorevoli non verificando la fonte e il luogo di pubblicazione, spesso, un sito con un indirizzo simile a quello di importanti testate giornalistiche.
LE FAKE NEWS DIVENGONO VIRALI GRAZIE AL POTERE DELLE EMOZIONI
Le notizie false sono quasi sempre costruite ad hoc in relazione ad argomenti che agiscono in maniera diretta e pesante sui nostri sentimenti. Un titolo d’effetto che crea paura o rabbia, attecchisce moltissimo sull’essere umano. Arrivano a fare leva e a stimolare direttamente gli istinti primordiali del nostro cervello.
Dobbiamo ricordarci e sempre più spesso viene dimenticato che i Social Network ed il web in generale, sono lo specchio di ciò che accade nella nostra vita “reale” “off-line” e che quindi parlando con le persone ed esprimendo i nostri pensieri nel digitale dovremmo tenere un comportamento decoroso e rispettoso degli altri, evitando di condividere appunto notizie false.
Per monitorare l’andamento e la diffusione nei social e nel mondo delle fake news oltre al “buon senso” si possono utilizzare diverse risorse tra cui un motore di ricerca per fake.
Motore di ricerca per fake news. LINK: https://hoaxy.iuni.iu.edu/
Come verificare una fake news. LINK: https://fakenewsmonitor.org/