Cos’è il marketing territoriale? A cosa serve il marketing territoriale?
La dimensione di sviluppo territoriale ha acquisito negli ultimi anni una centralità e importanza crescente per diverse motivazioni molto spesso legate alle mutate e mutevoli condizioni economico sociali. Sia la parte istituzionale a diversi livelli sia le imprese che le persone stanno diventando sempre più attente ed esigenti all’ottimizzazione e allo sviluppo del territorio in cui risiedono. Questo processo è in corso oramai da diverso tempo.
I sistemi territoriali devono oggi confrontarsi con cotesti globali e mutevoli, competere in diversi ambiti non più solamente ad esempio con i comuni limitrofi o territori confinanti, ma con realtà diversificate e a volte distanti geograficamente. Se pensiamo ad esempio ai piccoli borghi, competono con altri sotto diversi aspetti, dal punto di vista turistico, dal punto di vista lavorativo, dal punto di vista dei servizi, della qualità di vita offerta. Una competizione finalizzata ad esempio ad attrarre turisti e generare economia o ancora ad attrarre persone per incrementare la popolazione locale. In relazione a quanto detto diviene sempre più evidente quanto lo sviluppo del territorio sia fondamentale e di come questo deve essere fatto in modo efficiente. Il ruolo del marketing territoriale, diviene quindi sempre più centrale ed importante per assicurare un corretto e centralizzato sviluppo territoriale. Il marketing territoriale diviene in questo caso un elemento capace di integrare le politiche per l’attrattività con quelle della competitività poste in essere sul territorio. Le attività di marketing territoriale potrebbero agevolare lo sviluppo di alleanze tra i vari soggetti (Stakeholder) che operano nel territorio, un’alleanza a cui non può sottrarsi la pubblica amministrazione nei diversi livelli istituzionali.
Il marketing territoriale diviene quindi un mezzo per unire pubblico, privato e i diversi attori presenti sul territorio cittadini compresi. La pubblica amministrazione dovrebbe quindi essere parte integrante e prendere parte attiva al piano di marketing territoriale e non essere solamente un organo facilitatore, ma perno centrale per dare una spinta propulsiva allo sviluppo territoriale. In un mondo dove i territori competono a livello globale e dove cercano in modo incessante driver per generare ricchezza e valore tanto più gli attori che prendono parte al piano di marketing territoriale avranno la capacità e la visione di lavorare insieme tanto più avranno la capacità di far vincere o perdere un territorio.
Oltre questo la disciplina del marketing territoriale permette di pensare alla gestione degli investimenti, a renderlo attrattivo per gli investimenti, permette di pensare e sviluppare un territorio più rispettoso della sua identità, della sua vocazione e del suo sistema di valori, più attento quindi alle necessità e bisogni locali. Un territorio capace di valorizzare le opportunità.
Il piano di marketing territoriale oltre a quanto esplicitato permette se opportunamente implementato di identificare le leve necessarie per lo sviluppo di un territorio. Non solamente leve di tipo economico, ma anche sociali finalizzate al miglioramento della qualità di vita dei cittadini. Riconducendo il tutto ad un modello al quale poter attingere per lo sviluppo di un territorio tra gli altri disponibili è possibile fare riferimento al modelle delle 4 T. Secondo questo modello un territorio per svilupparsi in maniera adeguata e per vincere la competizione globale in relazione a differenti elementi deve gestire i seguenti asset: Talent, Technology, Tollerance e Trust.
Questi sono elementi fondamentali di cui deve un territorio dotarsi per rispondere ad un contesto economico sociale in cui si assiste ad uno slittamento dal capitale fisico al capitale umano in cui hanno sempre maggiore importanza conoscenze e risorse immateriali.
Acquisisce particolare valore il Trust tra i vari elementi citati ovvero la capacità di un territorio di generare e comunicare credibilità. Questo asset ha sempre più importanza in quanto è proprio il sistema di fiducia che un territorio è in grado di generare che tiene insieme le istituzioni, i cittadini e il tessuto industriale.