Una pista polifunzionale come motore di sviluppo per l’entroterra.
Lo stato di abbandono in cui versa l’ex tratta ferroviaria Fabriano-Pergola-Sassoferrato richiede di prendere decisioni rapide ed immediate per la sua conversione ed evitare che rimanga un’opera inutilizzata.
Nonostante la linea ferroviaria sia chiusa da diversi anni, essa continua a rappresentare un costo per tutta la collettività, dal momento che la manutenzione alle strutture (a titolo di esempio i ponti o le gallerie) è regolarmente eseguita per garantire la sicurezza dei cittadini ed evitare possibili pericoli.
Allo stesso tempo, non vi è la sostenibilità economica che giustifichi il ripristino della ferrovia. Negli ultimi anni di funzionamento, il servizio ferroviario rappresentava un mezzo di trasporto secondario a quello – ben più utilizzato – su gomma.
Data la crescente domanda legata al cicloturismo e visti soprattutto i dati di redditività che il cicloturismo genera, la conversione della tratta ferroviaria in una pista ciclabile (polifunzionale) è l’unica soluzione percorribile.
Secondo i dati forniti da Legambiente (2019), in Italia il cicloturismo genera più di 7 miliardi di euro. Nel nostro territorio quanto di tutto ciò riusciamo ad intercettare?
Le possibilità di business e di sviluppo economico che si celano dietro questo tipo di turismo sono molteplici – alcune dirette ed altre indirette. Basti pensare alla formula dei bike hotel, ovvero hotel capaci di accogliere i cicloturisti.
Viene da domandarsi: quante opportunità stiamo perdendo?
L’Europea sta andando in questa direzione, e anche molte regioni italiane come ad esempio Toscana ed Emilia-Romagna. La stessa regione Marche sta investendo moltissimo, e noi cosa vogliamo fare nella nostra zona?
Difficilmente nei prossimi anni vedremo nel nostro territorio uno sviluppo industriale così come lo abbiamo conosciuto, per cui dobbiamo iniziare a ripensare il concetto stesso di industria e a saper veicolare il nostro territorio. Possiamo caratterizzarci per qualcosa e dare un’identità a luoghi stupendi e meravigliosi che meritano di essere conosciuti.
- valorizzazione del territorio
- opportunità economiche e commerciali
- nuovi posti di lavoro
- nuovi servizi
- recupero di un’installazione che andrebbe in disuso
- tutela del territorio
- struttura accessibile a persone con disabilità
- miglioramento della qualità di vita dei cittadini
- miglioramento della salute dei cittadini
- interscambi culturali
- eredità per le nuove generazioni
- sviluppo regionale e rurale: creazione di collegamenti tra destinazioni turistiche famose e quelle meno note
Grazie per la lettura.