Sassoferrato: Ridiamo vita alla Fortezza di Albornoz!
La fortezza di Albornoz, la rocca che da tempi lontani sovrasta e veglia sul nostro comune attualmente ospita al suo interno il bottino dell’acqua fungendo da serbatoio principale per la distribuzione della risorsa idrica nella parte centrale del nostro comune, e questo da molti anni.
Ma non sarebbe bello ed utile se il serbatoio fosse rimosso? In questo modo la cittadinanza si riapproprierebbe di una struttura ad alto valore storico e culturale da poter utilizzare in molteplici attività.
Senza tralasciare la valenza e il richiamo a livello turistico che una struttura di questa tipologia potrebbe avere.
A questo scopo ho chiesto chiarimenti in Consiglio Comunale; di seguito il mio intervento:
Buonasera Signor Sindaco,
il turismo in generale e l’apertura di un luogo al turismo sia questo un luogo di culto, una località o altro richiedono un cambio di forma mentis nel modo di gestire ed organizzare il territorio.
A volte è necessario prendere decisioni semplici e poco impegnative in termini di impegni economici o di sviluppo, altre volte al contrario è fondamentale prendere decisioni che comportano elevati impegni in termini di sviluppo e realizzazione che possono risultare scomode.
Scomode perché possono non accontentare il proprio elettorato o perché possono essere parte di una visione, di un progetto, che ogni leader dovrebbe avere chiaro nel proprio pensiero, che quindi può risultare avanzato e di difficile comprensibilità, proprio perché guarda molto oltre, al futuro.
Detto questo e avendo fatto le dovute premesse rinforzo ulteriormente quanto detto poco fa ricordando come per un luogo che si vuole aprire al turismo le strutture siano fondamentali e non mi riferisco solamente alle nuove strutture, ma anche al recupero delle vecchie strutture.
Questo diviene fondamentale per ampliare l’offerta turistica del comune di Sassoferrato. Confidando che, come scritto nel nostro programma elettorale si vada in questa direzione, avendone avuto mandato da chi ci ha eletto, le chiedo quindi:
A che punto è la rimozione del BOTTINO DELL’ACQUA DALLA FORTEZZA ALBORNOZ?
Dopo aver fatto egregiamente e sottolineo egregiamente il suo dovere per tutti questi anni credo che oramai i tempi siano maturi per fare questo passo.
In questo modo, potremmo ridare prima ai cittadini sassoferratesi un luogo importante da utilizzare in attività culturali e poi a tutti coloro che arriveranno nel nostro territorio in qualità di turisti.
Il recupero delle strutture al fine di valorizzare il territorio e restituire alla comunità delle aree precluse è un impegno da portare avanti, SEMPRE E CON COSTANZA.
GRAZIE
#sassoferrato