Riqualifichiamo e restituiamo ai cittadini un’opera che andrebbe in abbandono.
Ex tratta ferroviaria Fabriano-Pergola-Sassoferrato: l’unica via percorribile è la realizzazione di una pista polifunzionale.
Nei giorni scorsi si è accesa una polemica in seguito all’interrogazione presentata dal Consigliere regionale Boris Rapa in merito alla conversione della ex tratta ferroviaria Fabriano-Pergola-Sassoferrato in una pista polifunzionale.
L’associazione Valle del Sentino da cinque anni è impegnata alla realizzazione e riqualificazione dell’area.
Per fare chiarezza, di seguito il comunicato stampa.
Oggetto: realizzazione pista polifunzionale nell’ex tratta ferroviaria Fabriano-Sassoferrato-Pergola
L’associazione Valle del Sentino con piacere apprende che il progetto a cui si è dedicata da cinque anni, e che ha come obiettivo la realizzazione di una pista polifunzionale nell’ex tratta ferroviaria Fabriano-Sassoferrato-Pergola, sia arrivato ai tavoli della politica.
L’associazione Valle del Sentino ha tra le sue finalità principali la promozione dello sviluppo turistico nel nostro territorio, valorizzandone il patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico. Inoltre, la nostra associazione mira a promuovere e favorire la realizzazione di attività che possano contribuire alla formazione di una cultura di turismo sostenibile, ancora poco radicata nel nostro territorio.
Come sopra anticipato, da cinque anni l’associazione si è impegnata nella realizzazione del progetto di una pista polifunzionale. A questo fine, sono stati svolti numerosi incontri con gli amministratori pubblici comunali, provinciali e regionali con lo scopo di sensibilizzazione e informazione riguardo tale interessante opportunità. Allo stesso modo, l’associazione ha incontrato ed ottenuto il supporto di numerose associazioni di categoria e cittadini. Inoltre, nel febbraio 2017 a Sassoferrato è stato svolto un convegno pubblico in cui si è discussa questa opportunità, evidenziando i benefici e le ricadute economiche e sociali –dirette e indirette – derivanti da tale opera.
La pista polifunzionale vuole rispondere in maniera diretta alla crescente domanda cicloturistica proponendo il nostro territorio come un fiore all’occhiello per la qualità dei percorsi e dell’esperienza offerta. Molteplici sono le opportunità che possono scaturire con lo sviluppo di questo progetto.
È amareggiante leggere quanto riportato nell’articolo pubblicato dal Corriere Adriatico in data 15/10/2019, in cui si apprende che il Sindaco del Comune di Fabriano continua ad osteggiare la conversione della ferrovia con una dichiarazione relativa ad una mancanza di confronto tra le parti coinvolte. In realtà, in data 13/02/2019, dopo diversi mesi dalla richiesta di un appuntamento, la nostra associazione ha incontrato il Sindaco di Fabriano e ha presentato il progetto in modo chiaro ed esaustivo.
In quel tavolo di confronto, nessun progetto alternativo è stato illustrato, tanto meno progetti strutturati o in fase avanzata di studio; da parte del Sindaco sono state avanzate solamente delle ipotesi circa il ripristino della ferrovia fino a Urbino. Inoltre, in quella sede, è stato richiesto il materiale prodotto dall’associazione nel corso di questi anni di lavoro.
Qualora ci siano avanzamenti circa il ripristino della ferrovia, la nostra associazione chiede al Sindaco del Comune di Fabriano un aggiornamento sullo stato del progetto.
La nostra associazione auspica di poter aprire un fruttuoso tavolo di confronto con i Sindaci dei comuni coinvolti e con tutte le parti interessate al fine di realizzare quanto prima un’opera fondamentale per il rilancio turistico della nostra area.
Il Presidente
Andrea Gubbiotti