Nel consiglio comunale di ieri 29/11/2019 c’erano diversi punti in discussione all’ordine del giorno molto importanti.
Tra gli altri:
- l’approvazione del regolamento per le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica nel comune di Sassoferrato,
- l’approvazione del regolamento per la concessione a terzi del Cinema Teatro del Sentino
- l’approvazione del regolamento per la concessione in uso temporaneo di locali, spazi e sedi espositive comunali
- Al punto n° 6 dell’ordine del giorno era in discussione l’adozione definitiva per la variante parziale al vigente piano regolatore generale per modifiche varie.
Nello specifico in questo ultimo punto ho deciso di astenermi dalla votazione, di seguito il mio intervento in cui spiego la motivazione.
Signor Sindaco,
io mi asterrò e vorrei motivare la mia astensione alla votazione.
Le motivazioni alla base di questa scelta di voto sono duplici.
La prima: la proposta di variazione potrebbe aprire un precedente e dare una non equa risposta a tutti i cittadini. Se la richiesta di variazione ad esempio occorrerebbe in un’area centrale del P.R.G difficilmente si potrebbe dare riscontro positivo al cittadino poiché in questo modo porzioni di aree più vaste dovrebbero essere modificate e questo comporterebbe un radicale cambio del piano regolatore.
La seconda motivazione è di carattere più generale e di ampio respiro, il P.R.G approvato diversi anni fa si basa su uno sviluppo del territorio di 15.000 abitanti circa. Numero questo molto lontano da quello attuale.
Vorrei quindi chiedere se vista la situazione, economica e sociale attuale non sia forse il caso di ripensare e rimodulare il piano regolatore in modo tale da renderlo più fedele e attinente al contesto socio economico attuale.
Grazie